• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

In vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, dieci giovani artisti italiani under 40 reinterpretano i valori e lo spirito dei Giochi attraverso una serie di opere originali esposte in Triennale Milano. La mostra, in programma dal 19 giugno 2025 al 15 marzo 2026, nasce dal progetto Art Posters di Milano Cortina 2026, promosso da Fondazione Milano Cortina 2026 e Triennale Milano, in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale (IOC) e il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).

Gli Art Posters rappresentano una delle più longeve e significative tradizioni culturali legate ai Giochi: manifesti d’autore che, fin dai primi del Novecento, hanno affiancato le edizioni olimpiche dando voce all’incontro tra arte, sport e società. In questa nuova edizione, cinque artisti hanno creato i manifesti olimpici – Beatrice Alici, Martina Cassatella, Giorgia Garzilli, Maddalena Tesser e Flaminia Veronesi – mentre i cinque manifesti paralimpici portano la firma di Roberto de Pinto, Andrea Fontanari, Aronne Pleuteri, Clara Woods e Giulia Mangoni.

Curato da Damiano Gullì, responsabile arte contemporanea e public program di Triennale, il progetto si inserisce nel più ampio impegno dell’istituzione nella promozione dell’arte italiana contemporanea, già evidenziato dalla mostra Pittura italiana oggi del 2023. Gli Art Posters saranno esposti nelle rinnovate gallerie del Piano Parco della Triennale, accanto alle torce olimpica e paralimpica già presentate ad aprile 2025.

A differenza degli Iconic Posters – i manifesti istituzionali dei Giochi che verranno svelati in autunno –, gli Art Posters sono vere e proprie opere d’arte, frutto della libera interpretazione degli artisti selezionati. La mostra sarà accompagnata da un palinsesto di eventi dedicati al dialogo tra sport, arte e società. Le opere saranno inoltre acquistabili presso il bookshop della Triennale e, prossimamente, su ulteriori canali di vendita online e offline.

01/07/25
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni