Leonardo e la Fondazione Milano Cortina 2026 hanno annunciato martedì 25 marzo la firma di un accordo di partnership strategica nell’ambito dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La collaborazione, resa possibile grazie alla sinergia con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, rappresenta un passo fondamentale per garantire un efficace coordinamento operativo durante l’evento sportivo internazionale che si svolgerà in Italia nel 2026.
Grazie alla sua esperienza nel settore della sicurezza e delle comunicazioni critiche, Leonardo fornirà un sistema mission critical, multi-tecnologia e multiutente, essenziale per la gestione delle operazioni su un territorio vastissimo: 22.000 km² che comprendono due regioni, Lombardia e Veneto, le province autonome di Trento e Bolzano e le città di Milano e Cortina d’Ampezzo. Questa infrastruttura tecnologica consentirà una gestione efficiente e sicura delle attività durante i Giochi, garantendo elevati standard di affidabilità e reattività.
Alla firma dell’accordo erano presenti il Presidente di Leonardo, l’Ambasciatore Stefano Pontecorvo, l’Amministratore Delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e il CEO della Fondazione, Andrea Varnier.
L’accordo conferma l’impegno di Leonardo nella fornitura di tecnologie avanzate per la sicurezza di grandi eventi e rafforza il posizionamento dell’Italia come punto di riferimento nell’innovazione e nella gestione di manifestazioni di rilevanza globale.
08/04/25