Piano Mattei: il vicepresidente di Confcommercio e presidente Aice Riccardo Garosci alla quarta riunione della Cabina di Regia a Palazzo Chigi
Annunciato un vertice Piano Mattei-Global Gateway a Roma il 20 giugno, co-presieduto dalla presidente del Consiglio assieme alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen
Il vicepresidente di Confcommercio per l’internazionalizzazione e presidente Aice (Associazione Italiana Commercio Estero), Riccardo Garosci, ha preso parte a Palazzo Chigi alla quarta riunione della Cabina di Regia del Piano Mattei per l’Africa.
La Cabina di Regia è stata presieduta dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ha visto la partecipazione di rappresentanti del Governo (tra cui i ministri dell’Università, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Agricoltura, dello Sport, e sottosegretari) con il coordinamento dell’Ambasciatore Fabrizio Saggio, consigliere diplomatico della Premier.
Alla Cabina di Regia hanno preso parte rappresentanti di istituzioni pubbliche (CDP, ICE-ITA, Sace, Simest, FS, Enel) e delle Associazioni imprenditoriali.
Nel corso della riunione è stata illustrata la bozza della seconda Relazione annuale sullo stato di attuazione del Piano Mattei per l’Africa, con la descrizione delle principali iniziative in corso.
Confermato l’ampliamento del Piano Mattei a cinque nuove nazioni – Angola, Ghana, Senegal, Mauritania e Tanzania - e ricordato l’avvio della piena operatività dei nuovi strumenti finanziari istituiti a sostegno del Piano.
È stato inoltre annunciato un vertice Piano Mattei-Global Gateway a Roma il 20 giugno, che sarà co-presieduto dalla presidente del Consiglio assieme alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, con la partecipazione delle Nazioni africane coinvolte nel progetto infrastrutturale di Lobito e delle principali Istituzioni finanziarie internazionali.
21/05/25