Impresa Cultura Ferrara
Nasce Impresa Cultura Ferrara
Il quarto coordinamento di imprese culturali e creative nel percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio
Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio. Lo scorso 8 maggio, nella prestigiosa cornice della Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, si è svolto l’evento di lancio di Impresa Cultura Ferrara, il nuovo coordinamento territoriale di Confcommercio Ferrara dedicato al mondo delle imprese culturali e creative.
L’iniziativa ha visto gli interventi di Marco Antonio Amelio, Presidente di Confcommercio Ferrara, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli. È intervenuto anche Davide Urban, Direttore Generale di Confcommercio Ferrara e Vicepresidente di Ferrara Arte, che ha tracciato le prospettive di sviluppo per il coordinamento locale. A portare la visione nazionale di Confcommercio sono stati Carlo Fontana, Presidente di Impresa Cultura Italia–Confcommercio, e Matteo Musacci, Vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia.
Mauro Giannattasio, Segretario Generale della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, ha offerto un quadro istituzionale sul ruolo dell’economia culturale nel territorio, mentre Giovanni Borghesan, ricercatore SWG, ha presentato la rilevazione dell’Osservatorio di Impresa Cultura Italia dedicato ai consumi culturali in Emilia-Romagna e al fenomeno dei festival. Hanno inoltre presenziato all’incontro anche i componenti della Giunta nazionale di Impresa Cultura Italia: Umberto Bellini, Presidente nazionale di Asseprim, Antonio Flamini, Vicepresidente vicario di SILB-Fipe, e Medardo Montaguti, Presidente nazionale di Federcartolai.
Con la nascita di Impresa Cultura Ferrara, anche Confcommercio Ferrara rafforza il proprio impegno nel promuovere e sostenere il comparto culturale e creativo, riconoscendo il valore centrale di questi settori per il futuro del territorio.