• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin
Questo sito utilizza cookie, anche di profilazione e anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa continui senza accettare i cookie non tecnici (e verranno installati solo quelli tecnici necessari).
Informativa Dichiarazione OK Personalizza le tue preferenze Accetta tuttiNega tutti

Informazioni sui cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza di navigazione.

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente e che possono essere memorizzati sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito.

Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie.

Il suo consenso ai fini dell’uso dei cookie si applica al sito web www.asseprim.it.

Dichiarazione Cookie aggiornata l'ultima volta il 04 maggio 2022.

Dichiarazione per i cookie

cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. 

Nome Fornitore Descrizione Scadenza Tipo
JSESSIONID asseprim.it Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito. Session HTTP
matomo_sessid  matomo.youco.mobi Cookie di Matomo che non contiene alcun dato utilizzato per identificare i visitatori. 14 giorni HTTP
useCookie asseprim.it Memorizza le scelte relative ai Cookies 6 mesi HTTP


cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma prevalentemente, ma non esclusivamente, anonima.

Nome Fornitore Descrizione Scadenza Tipo
_pk_id  asseprim.it Utilizzato da Motomo per memorizzare alcuni dettagli sull'utente come l'ID visitatore univoco. 1 anno HTTP
_pk_ref  asseprim.it Utilizzato da Matomo per identificare la pagina da cui i visitatori sono arrivati sul sito per consentirci di identificare quali siti web generano la maggior parte del traffico 6 mesi HTTP
_pk_ses, _pk_cvar, _pk_hsr asseprim.it Cookie di breve durata utilizzati da Matomo per memorizzare temporaneamente i dati relativi alla visita 30 minuti HTTP


cookie di marketing o profilazione vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

Cookie di "terze parti"

Questo sito consente la trasmissione al dispositivo dell’utente di cookie di terze parti in qualità di intermediario tecnico, invia tali cookie, come sopra definiti in premessa (alla sezione “QUANTI TIPI DI COOKIE ESISTONO?”) dei quali Unione Confcommercio non ha appunto né la gestione, né il controllo neanche per quanto riguarda le informazioni acquisite e di seguito riportate. Pertanto la responsabilità di mettere a disposizione e/o fornire una corretta, completa e aggiornata informativa (nonché del funzionamento dei connessi link, sotto riportati), rimane in capo alle suddette “terze parti” (ad ognuna di esse per i cookie rispettivamente generati e gestiti), le quali hanno, altresì, in totale ed esclusiva autonomia, la facoltà e la discrezionalità di decidere e modificare la denominazione, le finalità e le altre caratteristiche ed elementi di ogni singolo cookie di seguito riportati, nonché la piena discrezionalità di eliminarne alcuni di essi o tutti e/o di aggiungerne altri.

Per i suddetti cookie, quindi, si specifica che le informazioni, di seguito riportate, sono quelle disponibili ad Unione Confcommercio alla data di aggiornamento della presente informativa e vengono riportate al solo scopo di agevolare la comprensione dell’utente o interessato, e che tali informazioni non sostituiscono in alcun modo le informative che sono e devono essere fornite dalle singole “terze parti”, alle quali si rinvia e che integrano, modificano e sostituiscono quanto sotto riportato, anche in caso di eventuale contrasto. A tal proposito, si precisa che è possibile accedere alle suddette informative, rispettivamente in base alla terza parte di appartenenza, tramite gli appositi link o collegamenti di seguito riportati, collocati a fianco o in corrispondenza di ogni singolo cookie:

Tipologia Nome Cookies Descrizione. Link alla Privacy e Cookie Policy della terza parte
Marketing o profilazione  Bluekai bku, bkdc Consente di fornire pubblicità mirate su altri siti web Link a Bluekai
Marketing o profilazione  DoubleClick doubleclick.net Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sulle diverse piattaforme Google e dei suoi partner. Inoltre, questi cookie consentono di fornire pubblicità più mirate sulle diverse piattaforme Google e dei suoi partner. Link a Google Advertising
Marketing o profilazione  Facebook a_user, datr, fr, lu Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. Link a Facebook
Marketing o profilazione  Google SAPISID, HSID, SID, PREF, NID, SSID, APISID Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sulle diverse piattaforme Google. Consentono di fornire pubblicità più mirate sulle diverse piattaforme Google. Link a Google
Statistica, Marketing o profilazione  Issuu iutk Riconosce il dispositivo dell'utente e quali documenti Issuu sono stati letti. Link a Issuu
Marketing o profilazione  MediaMath (mathtag.com) uuid, uuidc Raccoglie i dati delle visite dell' utente sul sito internet, come ad esempio quali pagine sono state caricate. I dati registrati vengono utilizzati per pubblicità mirate. Link a Semasio
Marketing o profilazione  Semasio SEUNCY Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente per gli accessi successivi. Link a Semasio
Marketing o profilazione  Tapad TapAd_DID, TapAd_TTD_SYNC, TapAd_TS Consente di fornire pubblicità mirate unendo i dati dei dispositivi a quelli comportamentali. Link a Tapad
Marketing o profilazione  The Trade Desk (adsrvr.org) TDID, TDCPM Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate. Link a The Trade Desk
Marketing o profilazione  Twitter auth_token, twll, __utmz, secure_session, guest_id, __utma, personalization_id, remember_checked, remember_checked_on, lang Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità su Twitter. Link a Twitter
Marketing o profilazione  Youtube SID, HSID, demographics, VISITOR_INFO1_LIVE, PREF, APISID, SSID, LOGIN_INFO, YSC, SAPISID Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sui video di Youtube. Link a Youtube

Covid Rework Research: cambiano gli investimenti in marketing e comunicazione

I dati dell’indagine patrocinata da Asseprim (la Federazione nazionale Confcommercio dei servizi professionali per le imprese) che ha coinvolto un campione mirato di manager di piccole e grandi aziende business to consumer e business to business

 

Covid Rework Research: cambiano gli investimenti in marketing e comunicazione

Per il 60% recupero delle perdite solo nel secondo semestre 2021

La strategia per il nuovo anno prevede meno risorse per eventi, fiere e congressi e per l’advertising tradizionale compensate da un aumento del budget dedicato all’advertising digital e social e dallo sviluppo di nuovi prodotti o servizi

 

Covid Rework Research è l’indagine esplorativa - patrocinata da Asseprim (la Federazione nazionale Confcommercio dei servizi professionali per le imprese) e realizzata da un team di realtà attive nel settore della comunicazione e delle ricerche di mercato, costituito dagli associati Asseprim Spice Research, MynoiLab, Studio EffeErre e dalle agenzie Beintoo, InstantLove e Tribe Communication - che ha coinvolto un campione mirato di 121 manager di piccole e grandi imprese italiane, suddivise in aziende business to consumer e business to business.

I risultati principali della Covid Rework Research evidenziano come l’emergenza determinata da COVID-19 abbia avuto e avrà anche in futuro, un impatto negativo molto marcato sul fatturato delle aziende - afferma Matteo Cantamesse, socio di Spice Research e consigliere Asseprim – Il 77% degli intervistati riporta, infatti, serie difficoltà nel periodo marzo/maggio 2020, mentre il 41% si aspetta un aggravamento della situazione nel periodo gennaio/marzo 2021. Se il 26% delle imprese partecipanti dichiara di aver già recuperato almeno parzialmente le perdite causate dal lockdown, il 60% prevede di poterlo fare solo nel secondo semestre 2021”.

Le attività delle aziende che hanno maggiormente sofferto, sono le vendite, la capacità produttiva (soprattutto per le aziende del terziario avanzato) e le relazioni con i fornitori. Emergono, infatti, alcune sfide comuni, articolate su due dimensioni: sul piano economico, la difficoltà di gestire il cash flow e la netta diminuzione degli ordini e dei nuovi progetti determinano l’impossibilità di nuovi investimenti; sul piano organizzativo, i lockdown totali o parziali e le policy di smart working implicano ulteriori sfide organizzative. A questo riguardo oltre il 60% dei manager intervistati non si sente pienamente in grado di affrontare tali sfide, e il 46% ha espresso l’intenzione di intervenire nella formazione dei propri collaboratori sulle soft e hard skill.

Sebbene siano complessivamente soddisfatti di come la propria azienda abbia affrontato e stia affrontando la situazione, oltre il 50% segnala una preoccupazione circa la fiducia dei clienti e consumatori sul futuro.

Per il prossimo semestre la priorità appare essere il recupero dei livelli di fatturato pre-COVID (per il 60%) grazie alla trasformazione dei processi produttivi e collaborativi (per il 42%) e la revisione dei rapporti con fornitori e partner, per ottimizzare i costi (per il 33%).

A fronte di queste priorità comune, la strategia per affrontare il 2021 appare caratterizzata dalla previsione di un netto cambiamento nell’allocazione degli investimenti in marketing e comunicazione: una drastica riduzione per eventi, fiere e congressi (oltre il 70%) e per l’advertising sui media tradizionali (per il 44% delle aziende partecipanti) che si prevede di compensare con  un aumento del budget dedicato all’advertising digital e social (62%), lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi (48%).

Le attività più tattiche interesseranno lo sviluppo di nuove opportunità di business (per il 72%), la valorizzazione del digitale come nuovo touchpoint di comunicazione e distribuzione (47%), l’implementazione di campagne adv a supporto dei nuovi prodotti in pipeline (42%).

I manager più direttamente coinvolti nelle attività di comunicazione e advertising credono che i contenuti comunicativi più utili nei prossimi mesi saranno centrati sul prodotto, in termini di innovazione di prodotto (72%), la qualità produttiva e delle materie prime (65%) e valorizzazione del Made in Italy (37%).

Da questa ricerca emerge per le imprese italiane il bisogno di innovare per generare nuove opportunità.

Il quadro così delineato - dichiara Umberto Bellini, presidente Asseprim - evidenzia una reazione ambivalente alla situazione attuale: da una parte il digitale è percepito come lo strumento più adatto per fronteggiare la crisi, dall’altra emerge la netta preoccupazione che le aziende non siano pronte, culturalmente e tecnicamente, ad affrontare le necessarie trasformazioni, in particolare sul modello organizzativo in cui lo smart working è percepito più come un rischio che un’opportunità”.

Come Asseprim - conclude Bellini - ci stiamo organizzando per il rafforzamento delle proposte formative, delle opportunità di networking per gli associati e la definizione dei nuovi profili professionali e delle loro nuove competenze”.

 

Milano, 16 dicembre 2020