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Attestati di malattia e modifica al file XML

L’INPS comunica quotidianamente, ai datori di lavoro e ai loro intermediari, i dati riferiti agli attestati di malattia relativi ai propri lavoratori dipendenti mediante file in formato XML e TXT, trasmessi tramite posta elettronica certificata (PEC) o scaricabili accedendo all’apposito servizio presente sul sito istituzionale www.inps.it.

 

L’Istituto, con messaggio n. 1773 del 5 giugno 2025, informa che a partire dal 15 luglio 2025 anche nei file in formato XML sarà disponibile il campo “tipoVisita”, nel quale viene indicato se il certificato è stato redatto dal medico curante, a seguito di visita ambulatoriale o domiciliare, o rilasciato a seguito di accesso al pronto soccorso.

 

Questo dato è importante, ai fini del riconoscimento della tutela previdenziale della malattia, in quanto, di regola, il certificato ha validità dalla data di redazione, ad eccezione delle ipotesi di visita domiciliare.

 

In tali casi, infatti, la prestazione economica può essere riconosciuta anche per il giorno precedente la data di redazione del certificato.


11/06/25