• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Online “Precalcolate Isa 2025”: richieste dei dati dal 30 aprile 2025

Come noto, l’Agenzia delle entrate, con il provvedimento dell’11 aprile 2025, ha approvato:

  • le modalità e le specifiche di acquisizione, da parte dei contribuenti o dai loro intermediari, degli ulteriori dati resi disponibili dall’Agenzia delle entrate, necessari ai fini della determinazione del punteggio di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2024. Questi dati sono direttamente utilizzati dai contribuenti interessati per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità (ISA), per l’elaborazione della proposta di concordato (relativa ai periodi d’imposta 2025 e 2026); inoltre, questi dati, se ritenuti non corretti e ciò sia consentito, possono essere modificati dai contribuenti;
  • le specifiche tecniche con cui predisporre i file contenenti l’elenco dei contribuenti per cui i soggetti incaricati della trasmissione telematica richiedono i dati. l’Agenzia delle entrate con il provvedimento dell’11 aprile 2025 ha approvato le modalità e le specifiche tecniche per l’acquisizione dei dati.

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito il software di compilazione “Precalcolate ISA 2025” disponibile dal 30 aprile 2025.

Di conseguenza, gli intermediari potranno inviare le richieste per l’acquisizione massiva degli ulteriori dati relativi alle “precalcolate ISA 2025” resi disponibili dall’Amministrazione finanziaria per la definizione delle posizioni ISA dei loro assistiti e l’elaborazione del concordato preventivo biennale relativo al periodo 2025-2026.

Gli intermediari senza delega alla consultazione del cassetto fiscale, invece, fino a quando non saranno operative le funzionalità previste dal punto 12 del provvedimento del 2 ottobre 2024, devono acquisire le deleghe unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità del delegante, in formato cartaceo oppure elettronico.

Anche in questo caso, chi richiede la fornitura massiva deve trasmettere all’Agenzia, tramite il servizio telematico Entratel, un file con l’elenco dei contribuenti da cui hanno ricevuto la delega per l’acquisizione delle informazioni necessarie alla determinazione del punteggio di affidabilità relativo agli ISA 2024 e della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2025 e 2026.

L’acquisizione degli ulteriori dati può avvenire anche in modo “puntuale” per un singolo contribuente attraverso la consultazione del “Cassetto fiscale”, all’interno dell’“area riservata” del sito internet dell’Agenzia delle entrate accessibile agli utenti abilitati al servizio Entratel o al servizio Fisconline.


06/05/25