• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Obbligo di assicurazione contro calamità naturali ed eventi catastrofali: approvata la proroga per le micro, piccole e medie imprese

Con il decreto-legge n. 39/2025 il termine, per le micro, piccole e medie imprese, entro cui stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale è così differito:

 

 

Resta, invece, fermo al 31 marzo 2025 il termine entro cui le grandi imprese sono tenute a stipulare i suddetti contratti assicurativi.

 

Per tali soggetti, il decreto specifica, comunque, che per ulteriori 90 giorni, decorrenti dalla data di entrata in vigore dell’obbligo assicurativo, non si tiene conto dell’eventuale inadempimento nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche.

Per ulteriori chiarimenti sul piano normativo e operativo, il MIMIT ha pubblicato sul proprio sito alcune risposte, fornendo così le prime indicazioni sulla corretta applicazione della nuova normativa.

Le risposte sono consultabili al seguente link:

https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/polizze-catastrofali-risposte-alle-domande-frequenti-faq

Inoltre, si informa che anche ANIA ha reso disponibili online le risposte alle domande più frequenti.


01/04/25