• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin
Questo sito utilizza cookie, anche di profilazione e anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa continui senza accettare i cookie non tecnici (e verranno installati solo quelli tecnici necessari).
Informativa Dichiarazione OK Personalizza le tue preferenze Accetta tuttiNega tutti

Informazioni sui cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza di navigazione.

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente e che possono essere memorizzati sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito.

Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie.

Il suo consenso ai fini dell’uso dei cookie si applica al sito web www.asseprim.it.

Dichiarazione Cookie aggiornata l'ultima volta il 04 maggio 2022.

Dichiarazione per i cookie

cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. 

Nome Fornitore Descrizione Scadenza Tipo
JSESSIONID asseprim.it Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito. Session HTTP
matomo_sessid  matomo.youco.mobi Cookie di Matomo che non contiene alcun dato utilizzato per identificare i visitatori. 14 giorni HTTP
useCookie asseprim.it Memorizza le scelte relative ai Cookies 6 mesi HTTP


cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma prevalentemente, ma non esclusivamente, anonima.

Nome Fornitore Descrizione Scadenza Tipo
_pk_id  asseprim.it Utilizzato da Motomo per memorizzare alcuni dettagli sull'utente come l'ID visitatore univoco. 1 anno HTTP
_pk_ref  asseprim.it Utilizzato da Matomo per identificare la pagina da cui i visitatori sono arrivati sul sito per consentirci di identificare quali siti web generano la maggior parte del traffico 6 mesi HTTP
_pk_ses, _pk_cvar, _pk_hsr asseprim.it Cookie di breve durata utilizzati da Matomo per memorizzare temporaneamente i dati relativi alla visita 30 minuti HTTP


cookie di marketing o profilazione vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

Cookie di "terze parti"

Questo sito consente la trasmissione al dispositivo dell’utente di cookie di terze parti in qualità di intermediario tecnico, invia tali cookie, come sopra definiti in premessa (alla sezione “QUANTI TIPI DI COOKIE ESISTONO?”) dei quali Unione Confcommercio non ha appunto né la gestione, né il controllo neanche per quanto riguarda le informazioni acquisite e di seguito riportate. Pertanto la responsabilità di mettere a disposizione e/o fornire una corretta, completa e aggiornata informativa (nonché del funzionamento dei connessi link, sotto riportati), rimane in capo alle suddette “terze parti” (ad ognuna di esse per i cookie rispettivamente generati e gestiti), le quali hanno, altresì, in totale ed esclusiva autonomia, la facoltà e la discrezionalità di decidere e modificare la denominazione, le finalità e le altre caratteristiche ed elementi di ogni singolo cookie di seguito riportati, nonché la piena discrezionalità di eliminarne alcuni di essi o tutti e/o di aggiungerne altri.

Per i suddetti cookie, quindi, si specifica che le informazioni, di seguito riportate, sono quelle disponibili ad Unione Confcommercio alla data di aggiornamento della presente informativa e vengono riportate al solo scopo di agevolare la comprensione dell’utente o interessato, e che tali informazioni non sostituiscono in alcun modo le informative che sono e devono essere fornite dalle singole “terze parti”, alle quali si rinvia e che integrano, modificano e sostituiscono quanto sotto riportato, anche in caso di eventuale contrasto. A tal proposito, si precisa che è possibile accedere alle suddette informative, rispettivamente in base alla terza parte di appartenenza, tramite gli appositi link o collegamenti di seguito riportati, collocati a fianco o in corrispondenza di ogni singolo cookie:

Tipologia Nome Cookies Descrizione. Link alla Privacy e Cookie Policy della terza parte
Marketing o profilazione  Bluekai bku, bkdc Consente di fornire pubblicità mirate su altri siti web Link a Bluekai
Marketing o profilazione  DoubleClick doubleclick.net Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sulle diverse piattaforme Google e dei suoi partner. Inoltre, questi cookie consentono di fornire pubblicità più mirate sulle diverse piattaforme Google e dei suoi partner. Link a Google Advertising
Marketing o profilazione  Facebook a_user, datr, fr, lu Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. Link a Facebook
Marketing o profilazione  Google SAPISID, HSID, SID, PREF, NID, SSID, APISID Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sulle diverse piattaforme Google. Consentono di fornire pubblicità più mirate sulle diverse piattaforme Google. Link a Google
Statistica, Marketing o profilazione  Issuu iutk Riconosce il dispositivo dell'utente e quali documenti Issuu sono stati letti. Link a Issuu
Marketing o profilazione  MediaMath (mathtag.com) uuid, uuidc Raccoglie i dati delle visite dell' utente sul sito internet, come ad esempio quali pagine sono state caricate. I dati registrati vengono utilizzati per pubblicità mirate. Link a Semasio
Marketing o profilazione  Semasio SEUNCY Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente per gli accessi successivi. Link a Semasio
Marketing o profilazione  Tapad TapAd_DID, TapAd_TTD_SYNC, TapAd_TS Consente di fornire pubblicità mirate unendo i dati dei dispositivi a quelli comportamentali. Link a Tapad
Marketing o profilazione  The Trade Desk (adsrvr.org) TDID, TDCPM Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate. Link a The Trade Desk
Marketing o profilazione  Twitter auth_token, twll, __utmz, secure_session, guest_id, __utma, personalization_id, remember_checked, remember_checked_on, lang Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità su Twitter. Link a Twitter
Marketing o profilazione  Youtube SID, HSID, demographics, VISITOR_INFO1_LIVE, PREF, APISID, SSID, LOGIN_INFO, YSC, SAPISID Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sui video di Youtube. Link a Youtube

Congiuntura Confcommercio 5-2020

PIL MENSILE

Il quadro congiunturale, ormai nel pieno della crisi innescata dal Covid-19, presenta andamenti piuttosto preoccupanti dei principali indicatori. A marzo la produzione industriale ha evidenziato un forte calo congiunturale del 28,4%, al netto dei fattori stagionali, e una flessione del 29,3% su base annua. L’occupazione in marzo continua a diminuire proseguendo lungo una tendenza emersa già in novembre.

Considerando il peggioramento delle condizioni economiche registrato in marzo e aprile e la ripartenza indebolita dalle misure di contenimento da Covid-19, si stima per il mese in corso una crescita congiunturale del PIL, al netto dei fattori stagionali, del 10,5%, dato che porterebbe a una decrescita del 16% rispetto allo stesso mese del 2019.

ICC (INDICATORE CONSUMI CONFCOMMERCIO)

Anche in questo numero i risultati dell’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC), relativi al mese di aprile 2020, vengono pubblicati solo in forma grezza e nel confronto annuo. Allo stesso tempo viene fornita un’indicazione più dettagliata degli andamenti delle diverse voci che compongono le macro funzioni di spesa. Il crollo dei consumi del 47,6%, nel confronto con aprile del 2019, è rappresentativo di un mese in cui quasi tutte le attività, ad esclusione di quelle considerate necessarie, sono state sospese e la mobilità personale fortemente ridotta. Il risultato è stato una caduta della domanda le cui dimensioni non si ritrovano in tempi di pace. Ampliando lo sguardo a cosa è accaduto nel periodo di lockdown si rileva nel complesso del secondo bimestre, nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno, un calo del 38,9% dei consumi, dato che si riuscirà a recuperare solo in parte nei prossimi mesi. I più penalizzati continuano a risultare i servizi e in particolare quelli relativi al tempo libero.

LE DINAMICHE TENDENZIALI

Analizzando più in dettaglio l’andamento delle diverse funzioni di spesa nel confronto tra aprile 2020 e lo stesso mese del 2019 si rilevano trend fortemente negativi ad esclusione di pochi settori. Gli unici segmenti che sono riusciti a mantenere una crescita sono quelli relativi all'alimentazione e alle comunicazioni, legati al soddisfacimento di bisogni primari e allo spostamento di parte delle attività lavorative in ambiente domestico. Alle difficoltà legate alla chiusura di attività e di limitazioni alla mobilità si sono associate per alcuni segmenti la scarsità di offerta (prodotti farmaceutici e materiale terapeutico) e problemi logistici.

Per quanto riguarda le altre voci di spesa si rilevano riduzioni che sfiorano in molti casi l’azzeramento della domanda, con crolli il cui recupero richiederà molto tempo.  Anche nel mese di aprile, per i pochi settori per i quali era possibile, la vendita on line e le consegne a casa non sono state sufficienti a mitigare gli effetti del lockdown.

PREZZI: LE TENDENZE A BREVE TERMINE DEI PREZZI AL CONSUMO

Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, per il mese di maggio 2020 si stima una variazione nulla in termini congiunturali e una diminuzione dello 0,1% nel confronto con lo stesso mese del 2019. Si conferma la tendenza alla riduzione dei prezzi degli energetici regolamentati e non.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica il documento completo (formato PDF - 281 KB)

+ Info su:
Consumi , Crescita economica , Occupazione , PIL , Prezzi ,