Gestire efficacemente Partnership e Alleanze - Modalità FAD (Formazione a distanza)
Durata: 12 ore
Calendario: 28 ottobre, 4, 11 e 18 novembre 2021
Orario: 09.00/12.00
Sede: FAD (Formazione a distanza)
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
Aspetti tecnici:
Gestire efficacemente Partnership e Alleanze
- Che cos’è una partnership?
- In quali casi dobbiamo cercare un partner? E quando possiamo fare da soli?
- Come selezioniamo il partner? In base a quali criteri?
- Individuato il partner potenziale, conviene stipulare un accordo di progetto, creare una joint-venture o procedere ad un’acquisizione?
- Come limitare i rischi di fallimento di una partnership?
- Che differenza esiste fra una partnership e un’alleanza? Quando dare vita all’una o all’altra?
- Per quali ragioni le alleanze falliscono?
- Quali caratteristiche deve possedere il manager di un’alleanza?
- Affidiamo l’incarico ad uno dei nostri o cerchiamo un manager nel mercato?
Sono solo alcune delle domande alle quali si trova a rispondere chi ha la responsabilità di gestire lo sviluppo dell’impresa, poiché la pressione competitiva costringe a crescenti investimenti in innovazione e time-to-market sempre più stretti.
Per questo, partnership e alleanze rappresentano strumenti essenziali per sviluppare il business e limitare i rischi e con rapidità: strumenti dei quali bisogna avere una buona conoscenza per non incorrere nel fallimento.
Docente
Arduino Mancini
Destinatari
Il corso è progettato per incontrare le esigenze di quanti, in un’organizzazione, sono coinvolti a vario titoli nella progettazione e/o nella gestione di alleanze; è di particolare interesse anche per i professionisti delle risorse umane.
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di:
- offrire una visione dei temi strategici, organizzativi e competitivi che influenzano la formazione e la gestione di partnership/alleanze;
- accrescere qualità e quantità delle leve di gestione a disposizione del management per la crescita del vantaggio competitivo;
- offrire un quadro delle competenze necessarie a risorse umane capaci di co-progettare e co-gestire;
- stimolare la volontà di creare una cultura aziendale orientata alla creazione di valore mediante partnership.
Contenuti
Aspetti strategici
- La crescita aziendale e linee di possibile sviluppo
- L’alleanza e la partnership nel contesto delle variabili strategiche d’impresa: la coerenza fra lo sviluppo di partnership e mission, vision e strategia
- La creazione di un’alleanza: compatibilità fra obiettivi e condizioni di controllo
L’architettura di partner e alleanze
- Dalla strategia alla gestione operativa valutando prioritariamente: l’impianto strategico, gli obiettivi, le scelte organizzative, le risorse umane
- Le diverse forme di un’alleanza: accordi di marketing/co-marketing, licensing, accordi di R&D, joint venture, franchising, ecc.
Il partner potenziale
- Il profilo del partner: stile di management, strategie di sviluppo, abitudine a stringere e gestire alleanze, compatibilità culturale, ecc.
- La gestione dei contatti iniziali, la verifica dell’esistenza dello spirito win/win
- La gestione della trattativa: composizione del team
- La gestione della stesura del contratto e il ruolo dei legali
- La compatibilità in termini di obiettivi di mercato e finanziari, nella gestione delle risorse umane e finanziarie, ecc.
- L’esperienza nella gestione di alleanze
L’analisi di fattibilità
- Le caratteristiche del mercato di riferimento (dimensioni, reattività, barriere, ecc.)
- Le caratteristiche dell’impresa (competenze, organizzazione, stile di gestione, ecc.) e la compatibilità culturale con il partner potenziale
- La vision dell’alleanza in relazione all’orizzonte temporale
- Obiettivi non conflittuali e compatibilità strategica
- L’individuazione del modello di partnership sulla base della correlazione fra rischio e remunerazione
Le caratteristiche del manager di un’alleanza
- Il bilanciamento di business e relazione
- Costruire e sviluppare strutture e relazioni che gli sopravvivono
- Costruire team orientati alla partnership
- La gestione dei conflitti
- La costruzione di un network personale e il suo uso professionale
- L’impatto emotivo generato dalla condivisione del potere
Successo e insuccesso
- I fattori essenziali per il successo: forze trainanti, integrazione operativa, win/win, costruzione di relazioni, ecc.
- Dove le alleanze falliscono: differenze culturali, eccesso di ottimismo, errori nella scelta del management, le scarse risorse dedicate alla fase di sviluppo, ecc.
- La gestione delle turbolenze (interne, esterne, ambientali)
- Le cause di cambiamento delle condizioni alla base di un’alleanza: crisi finanziarie, mutamenti strategici, variazioni nel top management, ecc.
Didattica
- È strutturata per favorire una completa immersione nel tema e l’esperienza individuale, evitando la noia
- Si affronteranno diverse situazioni attraverso esercitazioni pratiche e filmati che riproducono situazioni del tutto analoghe a quelle che puoi trovarti ad affrontare