• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Gestire efficacemente Partnership e Alleanze - Modalità FAD (Formazione a distanza)

Durata: 12 ore

Calendario: 28 ottobre, 4, 11 e 18 novembre 2021

Orario: 09.00/12.00

Sede:  FAD (Formazione a distanza)


Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

Aspetti tecnici:

Il corso verrà erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma "Microsoft Teams" che non richiede nessuna installazione e consente la completa tracciabilità della fruizione.
 
I partecipanti dovranno indicare in fase di iscrizione la propria mail personale sulla quale riceveranno Password e Username per accedere alla piattaforma.
 
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Gestire efficacemente Partnership e Alleanze

  • Che cos’è una partnership?
  • In quali casi dobbiamo cercare un partner? E quando possiamo fare da soli?
  • Come selezioniamo il partner? In base a quali criteri?
  • Individuato il partner potenziale, conviene stipulare un accordo di progetto, creare una joint-venture o procedere ad un’acquisizione?
  • Come limitare i rischi di fallimento di una partnership?
  • Che differenza esiste fra una partnership e un’alleanza? Quando dare vita all’una o all’altra?
  • Per quali ragioni le alleanze falliscono?
  • Quali caratteristiche deve possedere il manager di un’alleanza?
  • Affidiamo l’incarico ad uno dei nostri o cerchiamo un manager nel mercato?


Sono solo alcune delle domande alle quali si trova a rispondere chi ha la responsabilità di gestire lo sviluppo dell’impresa, poiché la pressione competitiva costringe a crescenti investimenti in innovazione e time-to-market sempre più stretti.
Per questo, partnership e alleanze rappresentano strumenti essenziali per sviluppare il business e limitare i rischi e con rapidità: strumenti dei quali bisogna avere una buona conoscenza per non incorrere nel fallimento.

Docente

Arduino Mancini

Destinatari

Il corso è progettato per incontrare le esigenze di quanti, in un’organizzazione, sono coinvolti a vario titoli nella progettazione e/o nella gestione di alleanze; è di particolare interesse anche per i professionisti delle risorse umane.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di:

  • offrire una visione dei temi strategici, organizzativi e competitivi che influenzano la formazione e la gestione di partnership/alleanze;
  • accrescere qualità e quantità delle leve di gestione a disposizione del management per la crescita del vantaggio competitivo; 
  • offrire un quadro delle competenze necessarie a risorse umane capaci di co-progettare e co-gestire;
  • stimolare la volontà di creare una cultura aziendale orientata alla creazione di valore mediante partnership.

Contenuti

Aspetti strategici

  • La crescita aziendale e linee di possibile sviluppo
  • L’alleanza e la partnership nel contesto delle variabili strategiche d’impresa: la coerenza fra lo sviluppo di partnership e mission, vision e strategia
  • La creazione di un’alleanza: compatibilità fra obiettivi e condizioni di controllo

L’architettura di partner e alleanze

  • Dalla strategia alla gestione operativa valutando prioritariamente: l’impianto strategico, gli obiettivi, le scelte organizzative, le risorse umane
  • Le diverse forme di un’alleanza: accordi di marketing/co-marketing, licensing, accordi di R&D, joint venture, franchising, ecc.


Il partner potenziale

  • Il profilo del partner: stile di management, strategie di sviluppo, abitudine a stringere e gestire alleanze, compatibilità culturale, ecc.
  • La gestione dei contatti iniziali, la verifica dell’esistenza dello spirito win/win
  • La gestione della trattativa: composizione del team
  • La gestione della stesura del contratto e il ruolo dei legali
  • La compatibilità in termini di obiettivi di mercato e finanziari, nella gestione delle risorse umane e finanziarie, ecc.
  • L’esperienza nella gestione di alleanze

L’analisi di fattibilità

  • Le caratteristiche del mercato di riferimento (dimensioni, reattività, barriere, ecc.)
  • Le caratteristiche dell’impresa (competenze, organizzazione, stile di gestione, ecc.) e la compatibilità culturale con il partner potenziale
  • La vision dell’alleanza in relazione all’orizzonte temporale
  • Obiettivi non conflittuali e compatibilità strategica
  • L’individuazione del modello di partnership sulla base della correlazione fra rischio e remunerazione


Le caratteristiche del manager di un’alleanza

  • Il bilanciamento di business e relazione
  • Costruire e sviluppare strutture e relazioni che gli sopravvivono
  • Costruire team orientati alla partnership
  • La gestione dei conflitti
  • La costruzione di un network personale e il suo uso professionale
  • L’impatto emotivo generato dalla condivisione del potere


Successo e insuccesso

  • I fattori essenziali per il successo: forze trainanti, integrazione operativa, win/win, costruzione di relazioni, ecc.
  • Dove le alleanze falliscono: differenze culturali, eccesso di ottimismo, errori nella scelta del management, le scarse risorse dedicate alla fase di sviluppo, ecc.
  • La gestione delle turbolenze (interne, esterne, ambientali)
  • Le cause di cambiamento delle condizioni alla base di un’alleanza: crisi finanziarie, mutamenti strategici, variazioni nel top management, ecc.

Didattica

  • È strutturata per favorire una completa immersione nel tema e l’esperienza individuale, evitando la noia
  • Si affronteranno diverse situazioni attraverso esercitazioni pratiche e filmati che riproducono situazioni del tutto analoghe a quelle che puoi trovarti ad affrontare