L'Informatore

Formazione continua e produttività del capitale umano Nelle economie mature una fondamentale determinante della crescita è la qualità del capitale umano, l’insieme di competenze, che la forza lavoro di un Paese è in grado di mettere in campo per aumentare la produttività e facilitare il progresso tecnologico. Tale obiettivo richiama l’esigenza di un’efficace politica attiva nell’ambito della formazione continua e una Comunità nazionale, determinata a competere nel mercato globale, deve investire in questo campo per essere al passo con i rapidi mutamenti della tecnologia e non trovarsi schiacciata nella morsa della con- correnza tra i Paesi emergenti specializzati nei settori a bassa intensità di conoscenza e quelli che detengo- no la leadership nei settori ad alta intensità di conoscenza. Appena uscita dalla grave recessione degli anni 2011-2014 e sempre gravata dalla considerevole mole del suo debito pubblico, l’Italia si gioca le sue migliori opportunità di recupero sul fronte della pro- duttività, che deve migliorare in tutti i settori economici grazie ad un diffuso potenziamento delle compe- tenze dei lavoratori, quale sia la loro età, livello di istruzione, mansione. Uno strumento importante nel percorso di sviluppo della formazione continua è l’attività di monito- raggio, che in Italia è stata avviata all’inizio del nuovo millennio e attualmente fa capo all’Anpal, Agenzia nazionale politiche attive del lavoro. Il documento di quest’anno rileva moderati progressi nella partecipazione all’attività formativa degli adulti e delle imprese con almeno 10 addetti, pur nel quadro di un sensibile ritardo rispetto alla performan- ce complessiva dell’Unione europea. 4 Formazione / Studi 211 Formazione Indice FORMAZIONE Formazione continua e produttività del capitale umano. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . INDICATORI STATISTICI Il costo della vita in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Indice delle vendite al dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pag. 211 Pag. 218 Pag. 219 Formazione ot tobre 2018

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=